Recensione "Due fiocchi di neve uguali"

Recensione "Due fiocchi 

di neve uguali"




•Informazioni:

Titolo: "Due fiocchi di neve uguali"
Autore: Laura Calosso
Casa Editrice: SEM
Anno: 2019
Prezzo: €14,45 (Cartaceo)

              €7,99   (Digitale)


•Trama:
 
Margherita Fiore ha diciotto anni e da pochi giorni ha superato brillantemente l’esame di maturità classica. Sta preparando il test per entrare all’università. Un’amica la invita al mare per due giorni di pausa dallo studio. Il treno però ha un disguido e Margherita accetta un passaggio in auto da un ragazzo incontrato per caso. Nell’arco di poche ore la sua vita accelera. La Mercedes cabrio su cui i due viaggiano sfreccia sull’Aurelia spinta al massimo. L’urto è improvviso, la macchina sbatte contro il guardrail, esce di strada, quindi salta nel vuoto. L’ultimo pensiero di Margherita è per Carlo, un compagno di scuola che, senza una ragione apparente, si è ritirato da scuola e non è più uscito da casa.
Al momento dell’incidente Carlo è davanti al computer. Da tempo non lascia la sua stanza, che è ormai il suo mondo. Come molti suoi coetanei è diventato un hikikomori, così si chiama chi decide di recludersi in casa, al riparo da tutto. Carlo ha alzato un muro tra sé e gli amici, la scuola e i genitori. Vuole solo scomparire. Non sa che Margherita, la sua compagna di classe preferita, l’unico suo ricordo positivo, è in coma vegetativo.
Nella luce dorata dell’estate le vite di Margherita e Carlo risplendono in stanze buie che tengono fuori il mondo.


•Frase scelta: "Forse, solo una piccola parte di ciò che siamo davvero è nelle cose che facciamo" 


•Giudizio: 4/5🌟
Salve lettori, finalmente sono un po' più libera dallo studio e posso rimettermi in pari con letture e recensioni. 
Oggi finalmente parliamo di "Due fiocchi di neve uguali" di Laura Calosso un romanzo che ho divorato in pochi giorni e che mi ha fatto riflettere parecchio.
La storia raccontata da Laura è molto particolare e dolorosa, nel libro infatti abbiamo a che fare con un ragazzo hikikomori e con una ragazza che a causa di una decisione avventata metterà a rischio tutta la sua vita.

Margherita, la nostra protagonista è una ragazza impeccabile, ottimi voti a scuola, educata, non crea mai problemi, ma un giorno cambierà completamente la  sua vita.
Una volta finita la maturità, Margherita si mette subito a studiare per passare il test d'ingresso dell'università, a questo studio si concede giusto un fine settimana di vacanza, ma saranno proprio questi due giorni a cambiarle la vita.
Durante il viaggio Margherita, commetterà l'unico errore di accettare un passaggio da uno sconosciuto, un giro in  macchina che però le costerà caro.

Carlo è il nostro secondo compagno di viaggio, amico fin dall'infanzia di Margherita, un ragazzo da sempre timido e  riservato, con una madre un po' troppo attaccata al figlio, che durante gli anni del liceo inizierà il suo processo di reclusione. Nessuno si accorge dei suoi cambiamenti, o comunque nessuno ci si sofferma fin quando non si recluderà definitivamente nella sua camera.
Tutti inizialmente cercheranno di capirne il motivo, ma dopo il muro di silenzio di Carlo tutti smetteranno di indagare, tutti tranne Margherita, l'unica che cerca di studiare a fondo la situazione del suo amico.

L'autrice attraverso il racconto alternato dei due ragazzi, ci fa entrare nella loro vita, dall'infanzia fino al fatidico giorno di non ritorno. Ho divorato il libro in un paio di giorni, la prima parte del libro l'ho trovata super interessante e mi ha tenuto durante tutta la lettura col fiato sospeso, il modo di raccontare i fatti ti spinge a volerne sapere sempre di più, ed è stata proprio questa fame di sapere che non mi ha fato apprezzare al pieno il libro, molte cose infatti, proprio come nella vita reale, non hanno una spiegazione logica... sono solo conseguenze, quasi irrazionali di eventi passati che si accumulano fino al punto di esplodere.
La veridicità, è a mio parere proprio il punto di forza di questo libro, non è un romanzo scritto per accontentare il lettore,  anzi è stato scritto per aprire gli occhi su ciò che ci circonda, perché nella vita quotidiana non sempre le cose vanno per il verso giusto.

Consiglio questo libro a tutti, vi farà soffrire, vi sentirete impotenti durante la lettura, ma serve per conoscere o per approfondire la situazione dei ragazzi hikikomori, che io personalmente non conoscevo, ma serve soprattutto ad informare e far conoscere a più persone possibili questa situazione che coinvolge sempre più ragazzi, per far si che non si arrivi al punto di non ritorno.

Ringrazio infinitamente la casa editrice per la copia e per aver messo a disposiziojne di noi lettori una storia così importante.

Per acquistare il libro: https://amzn.to/31C5c2d


(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)


Mi trovate anche qui: https://www.instagram.com/ale_lovebooks/?hl=it

Commenti

Post più popolari