Recensione "Natale con i suoi"


•Informazioni:

Titolo: "Natale con i suoi"
Autore: Valentina Vanzini

Casa Editrice: Newton Compton
Anno: 2021


•Trama: "
Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un


piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia. Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti. Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?"


•Giudizio: 4/5🌟

Le feste si avvicinano e io come ogni anno, a fine Novembre, cerco di entrare nel mood natalizio in attesa dell'arrivo di Dicembre e cosa c'è di più natalizio di una novella ambientata proprio a Natale? NIENTE

E in nostro soccorso viene proprio la Newton Compton che quest'anno ci regala una vasta scelta di novelle a tema Natale, tra le diverse proposte la prima che ho avuto il piacere di leggere è quella di Valentina Vanzini, "Natale con i suoi" ambientata proprio alla vigilia di Natale.

Di Valentina avevo già avuto il piacere di leggere "Mia suocera è un mostro" un romanzo che mi aveva divertito molto e che mi aveva fatto scoprire e innamorare della penna dell'autrice, molto ironica e coinvolgente.

Anche in questo secondo libro i protagonisti indiscussi della storia sono i drammi familiari... immaginatevi i tanto temuti pranzi delle feste, con parenti indiscreti e infinito cibo che non puoi rifiutare e a questo aggiungete, l'evento più temuto da ogni fidanzata, il primo incontro con i suoceri, di sicuro delle feste del genere NON possono finire bene e Matilde, la nostra protagonista, lo capisce subito.

Quando Matilde propone al suo fidanzato di andare dai suoi per le feste si immagina di trovare una famiglia accogliente che non vede l'ora di conoscerla, ma una volta arrivata nella casa dei suoceri l'aria che si respira è GELIDA... riuscirà a riscaldarla con il suo spirito natalizio?

La novella è davvero breve, mi sarebbe tanto piaciuto approfondire di più la storia, ma in poche pagine Valentina è riuscita a trasmettere la spensieratezza delle feste, con annessi drammi, e a farmi immergere per un paio d'ore in una normalità che ormai manca da un po'.

📚La consiglio a chi ha bisogno di ritrovare un po' lo spirito Natalizio (ci penserà la povera Matilde) e allo stesso tempo vuole godersi una lettura leggera e divertente!

Per acquistare il libro: https://amzn.to/3xqHQgm

(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)


Mi trovate anche qui: https://www.instagram.com/ale_lovebooks/?hl=it

Commenti

Post più popolari