Review Party "Dove soffia il vento"


•Informazioni:

Titolo: "Dove soffia il vento"
Autore: Cinzia La Commare

Anno: 2022


•Trama:
"
A Isola Maggiore, sul lago Trasimeno, i quindici abitanti si chiedono cosa ne sarà del vecchio Albergo Isola. Adesso che Aldo Mezzasoma è morto, il luogo simbolo della loro gioventù rischia di finire nelle mani di un ricco imprenditore milanese che vorrebbe costruire al suo posto un casinò, attirando sull’isola un tipo di turismo diverso da quello familiare. La loro ultima possibilità per salvare la tenuta, la tranquillità del borgo e i loro ricordi, è Margot, la giovane nipote dei Mezzasoma, arrivata dalla Francia dopo ventitré anni di assenza, all’apertura del

testamento che la vede come unica erede.
Tornare potrebbe essere l’occasione che l’aiuterà a realizzare uno dei suoi più grandi sogni: vendere per trasferirsi nel sesto arrondissement e vivere come una vera scrittrice. Oppure è soltanto l’ennesimo guaio?
Sembra facile, se non fosse per quella piccola clausola: abitare per una settimana nella vecchia dépendance appartenuta alla sua famiglia.
Tra boschi di lecci, uliveti e vecchie canzoni, sulle rive del lago in un’atmosfera unica, Margot scoprirà segreti e vecchi ricordi che faranno nascere legami inaspettati. Ma quanto è disposta a esporsi pur di difenderli? E soprattutto, è pronta a sacrificare un sentimento che non avrebbe mai dovuto provare, correndo il rischio che diventi un rimpianto?"



•Giudizio: 5/5🌟
Può un autore sorprendere i suoi lettori ad ogni nuova uscita?
Difficile, il rischio di cadere nella monotonia è dietro l'angolo, ma anche questa volta Cinzia l'ha fatta franca!
Dopo, avermi conquistata portandomi alla scoperta della magica Islanda, avermi fatta affezionare ai suoi personaggi portandomi sull'isola di Baffin, questa volta è riuscita a sorprendermi in un'atmosfera tutta italiana.

Cinzia La Commare, infatti, per questo nuovo viaggio ci porta sull'Isola Maggiore alla riscoperta di quei tempi che nelle città sembrano ormai lontani, ma che sull'Isola sembrano non essere finiti mai.

La nostra compagna di avventure questa volta è Margot, giovane autrice emergente parigina, 
che si vedrà la vita sconvolta da un testamento che la nomina unica erede dell'hotel di famiglia a patto che, prima di decidere se tenere la proprietà o venderla, ci si trasferisca per 5 giorni. Arrivata in Italia convinta di non volere avere nulla a che fare con il passato da cui sua madre l'ha portata via, in pochi giorni si troverà a dover fare i conti con l'atmosfera magica dell'isola e dei suoi 15 abitanti e le sue certezze inizieranno pian piano a vacillare.

A far, del tutto, crollare le sue certezze sarà l'arrivo di un architetto, misterioso quanto affascinate, la persona giusta al momento giusto, ma ci si potrà fidare? D'altronde si sa fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio soprattutto quando di mezzo si mettono i sentimenti che non sempre permettono di guardare le cose con lucidità.

Il soggiorno di Margot in Italia si rivelerà sicuramente diverso dalle sue aspettative, sarà costretta a mettere in discussione tutte le sue certezze e a scoprire che forse la verità assoluta non esiste, ma che ogni versione nasconde la sua verità.

Anche questa volta Cinzia è riuscita a sorprendermi e a farmi entrare a pieno nell'atmosfera dell'Isola e dei suoi abitanti, ciò che infatti apprezzo di più della scrittura di Cinzia è il potere di farmi immergere a pieno nelle sue storie e farmi provare le emozioni dei suoi stessi protagonisti:
  • ho vissuto con Margot l'emozione, l'ansia e i brividi di riscoprire la sua storia
  • l'innamoramento con Lorenzo
  • "l'odore" dell'isola e l'amore dei suoi abitanti
  • l'ansia per il destino dell'albergo
e
  • il cuore spezzato dalle delusioni e il suo rimettersi insieme
Sono veramente contenta di essere riuscita a farmi trasportare dalla storia di Margot e di averla vissuta con lei, ringrazio Cinzia per avermi dato la sua fiducia e l'opportunità di leggere il suo romanzo in anteprima, io non posso far altro che consigliarvelo entusiasta sperando che anche voi possiate viaggiare sulle sponde del lago Trasimeno.

Per acquistare il libro: https://amzn.to/3s4QIar

(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)


Mi trovate anche qui: https://www.instagram.com/ale_lovebooks/?hl=it

Commenti

Post più popolari