Recensione "Per lanciarsi dalle stelle"

Recensione "Per lanciarsi dalle stelle"




•Informazioni:
Titolo: "Per lanciarsi dalle stelle"
Autore: Chira Parenti
Casa Editrice: Garzanti
Anno: 2018
Prezzo: €14,36 (Cartaceo)

              €6,99 (E-book)


•Trama:
"Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre". Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l'unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c'è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c'è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l'università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall'attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell'imprevisto e dell'adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c'è Samanta, un'adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c'è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L'istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l'amore può vestirsi d'abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola. Dopo il successo della Voce nascosta delle pietre, Chiara Parenti regala ai suoi lettori un nuovo romanzo che ci insegna a guardare dentro noi stessi. Una storia sull'importanza di assaporare ogni attimo, di non perdere le occasioni della vita. Una storia sull'amicizia che quando è sincera scava dentro anche se fa male. Una storia sul coraggio di guardare oltre la paura per toccare le stelle.

•Frase scelta: "Sento l’ombra della morte che per mesi mi è stata

                           accanto abbandonarmi di fronte alla meraviglia
                           di una nuova vita che pulsa dentro di me"


•Giudizio: 5/5🌟

Salve a tutti, mi scuso per l'assenza , ma è stato un periodo molto denso di impegni.
Bando alle ciance, oggi sono qui per parlarvi del romanzo di Chiara Parenti “Per lanciarsi dalle stelle".

Sappiate che amo la musica e sto scrivendo questa recensione ascoltando Life di Ludovico Einaudi.
Che dire del romanzo… inizio con il dire che l'ho adorato?
Il romanzo si legge con molta fluidità e con altrettanta scorrevolezza esso trasmette emozioni e riflessioni.
Tutto ciò è facilitato da uno stile impeccabile e molto profondo, in cui puoi perderti e immedesimarti. 

La nostra amica protagonista è Sole, una ragazza che ha paura di esplorare il mondo, di provare cose nuove o semplicemente di dire ciò che pensa. Una ragazza che ha trovato in questa zona di confort quiete e una gabbia.
La vicenda perde l'equilibrio con un evento drammatico che colpisce Sole nel profondo e cambierà le carte in tavola e la vita di Sole. Per sempre.
Non posso dirvi i particolari( una mossa falsa e vi faccio un mega super spoiler, perciò… bocca chiusa)

C’è amore nel romanzo? Sì, per la gioia di romanticone come la sottoscritta; ma anche qui ci saranno dei colpi di scena. Sapete, spesso pensiamo di essere innamorati di qualcuno, invece è l'abitudine che accompagna questo sentimento.
Se non ci diamo una possibilità, la possibilità di guardare oltre lo spioncino della porta di casa, non saremo mai convinti al cento per cento delle nostre scelte, anche in amore.

Leggendo questo romanzo comprendi quanto i tuoi pensieri siano condivisibili, comprendi quanto sia difficile ma anche liberatorio riprendersi la propria vita prima che sia troppo tardi.
Segui passo dopo passo, pensiero dopo pensiero, paura dopo paura, le scelte di Sole, quelle in avanti e quelle indietro, quelle verso l'ignoto e verso il rischio.
Seguiamo Sole che decide di fare quel salto con il paracadute che cambierà la sua vita fino a quando non arriverà quel momento in cui potrà chiamare la sua vita con la V maiuscola.
Posso solo ringraziare l’autrice per averci regalato questa storia in cui scopriamo quanto possiamo cambiare e VIVERE se solo decidessimo di mettere da parte le nostre paure.

Francesca

Per acquistare il libro: https://amzn.to/2QjnIcQ


(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)

Commenti

Post più popolari