Recensione e Segnalibro "Prima regola: non innamorarsi"

•Informazioni:

Titolo: "Prima regola: non innamorarsi"
Autore: Felicia Kingsley

Casa Editrice: Newton Compton
Anno: 2020
           


•Trama:
"Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…"


•Frase scelta: 
"Avevi detto che tu vivi di rischio, io vivo di rischio e che insieme il rischio raddoppierebbe. E se invece si dimezzasse."

•Giudizio: 5/5🌟
La regina del romance è tornata, ma questa volta fa un'entrata in grande stile con un esperimento super coraggioso, ma a mio avviso riuscito a pieno.
Chi mi segue su instagram sa già che Felicia Kingsley è in assoluto la mia autrice italiana preferita, alla fine di un suo libro bramo già il successivo sicura che ancora una volta riuscirà a sorprendermi, non so come, ma ci riesce sempre!

Quando ha annunciato l'uscita di "Prima regola: non innamorarsi" non sapevo cosa aspettarmi, mistery e romance insieme era sicuramente una novità per me, ma sapevo che Felicia non mi avrebbe delusa e così è stato; ancora una volta mi sono ritrovata catapultata in una storia che mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine.

Nick e Silvye, i protagonisti del romanzo, sono due ladri, ma con un modus operandi completamente opposto.

Lui, Nick Montecristo, ma meglio conosciuto come "Il chirurgo" è un ladro su commissione meticoloso e pianificatore, che non lascia nulla al caso e che nella sua vita non ammette imprevisti.

Lei, Silvye, in arte "La gazza ladra" è l'esatto opposto, è veloce ed è un abile truffatrice. A lei le regole proprio non piacciono e i suoi colpi si basano per una buona percentuale sulla fortuna!

Capite bene che una collaborazione lavorativa tra i due è del tutto improponibile, ma quando la posta in gioco è alta si fa di tutto pur di vincere... anche collaborare.

Un ricco collezionista, infatti, chiama i due ragazzi per un colpo a cui è impossibile rinunciare: trovare il diario di Casanova e in cambio avranno una generosa ricompensa in denaro.
I due non riescono proprio a rifiutare e si buttano a capofitto nella ricerca, con l'intensione di fregare l'altro, fin quando non si ritroveranno coinvolti in una vicenda più grande di loro e piena di misteri, che li porterà, volenti o nolenti, a collaborare e a doversi fidare l'un dell'altro.

Felicia in questo romanzo ci fa fare un tuffo nell'intricato 700 veneziano, tra arte, letteratura, politica e società segrete. La ricerca del diario di Casanova è solo l'inizio di un viaggio molto più ampio e intrigato e partendo da Venezia la Kingsley ci porta poi in giro per l'Europa: Vienna, Parigi, Londra e altro ancora! Ma la ciò che davvero ho apprezzato è lo studio di ogni città, di ogni luogo visitato, di ogni monumento e opera d'arte.

Trovo infatti riduttivo classificarlo come un romance "da spiaggia" da leggere in spensieratezza, ogni pagine di questa storia racconta e ci insegna qualcosa, senza però fare mai mancare una risata e senza mai risultare pesante.

La penna della Kingsley rende infatti la storia super scorrevole, i personaggi fanno il resto!

Consigliato a chiunque voglia un romance diverso, che oltre alla storia d'amore ti faccia appassionare alle vicende dei personaggi così tanto da non riuscirtene a staccare finché non arrivi all'ultima pagina!

PS: Silvye hai proprio ragione i tacchi sono un'invenzione del domonio, in questi mesi di quarantena mene ero quasi dimenticata!


Ho realizzato per voi un segnalibro a tema, per una lettura più piacevole! Clicca per averlo!
Per acquistare il libro: https://amzn.to/30JIneO

(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)


Mi trovate anche qui: https://www.instagram.com/ale_lovebooks/?hl=it

Commenti

Post più popolari