Recensione e segnalibro "La metà imperfetta"

 

•Informazioni:
Titolo: "La metà imperfetta"
Autore: Cinzia La Commare

Anno: 2020


•Trama:
"
Tutti cercano la metà perfetta, qualcuno di uguale a loro che li completi, la famosa metà della mela. E se fosse la persona più diversa da noi, quella che non si incastra alla perfezione, a essere giusta?

Sunday ha ventisei anni, vive nella periferia di Bristol e ambisce a diventare una fotografa

di fama, esporre nella galleria d’arte più importante della città è il suo sogno, ma per adesso si occupa di piccoli eventi privati.
Birkir ha trent’anni, è islandese e nell’ultimo periodo ha collezionato debiti per trasformare la fattoria del nonno in un luxury hotel, ma rischia di rimanere solo una guesthouse se non troverà i soldi per riprendere i lavori e pagare i creditori.
Per entrambi la giusta occasione sembra essere un documentario che la BBC girerà in Islanda, con la collaborazione del più famoso editore di guide turistiche in Inghilterra.
Sunday e Birkir, oltre a questo, non hanno niente in comune: istintivo lui, perfezionista lei, fanno scintille fin dal primo incontro come due incastri sbagliati di un meccanismo che forse con un po’ di insistenza…"

•Frase scelta:
"Ci sono cose che forse perfette non lo saranno mai. 

Ma il loro bello risiede proprio in questo."


•Giudizio: 4,5/5🌟
Quando Cinzia mi ha proposto di leggere il suo libro non potevo che esserne entusiasta, fin dall'uscita era nella mia wishlist amazon.
La prima cosa che mi ha attratta è stata l'ambientazione, fin da bambina ho sempre amato i paesi del Nord Europa, i loro paesaggi magici, i loro colori e il loro clima, sono tutto ciò che ho sempre desiderato e quindi quando ho scoperto che "La metà imperfetta" è ambientata proprio in Islanda non ho potuto far altro che desiderarlo!

Ma l'ambientazione è solo una delle cose che ho amato di questa storia, ma andiamo con ordine e parliamo dei protagonisti:

Lei, è Sunday, una ragazza inglese con una grande passione per la fotografia di cui spera di  farci una professione. Per seguire il suo sogno Sunday farebbe di tutto, anche andare contro la sua stessa famiglia!
Da sei anni è ormai fidanzata con Doug, un professore universitario con una ex (più o meno) moglie e una figlia sempre tra i piedi. La relazione tra Doug e Sunday non è delle più rosee, le incomprensioni sono sempre dietro l'angolo e lui sembra non capire i bisogni di Sunday!

Però sarà proprio lui a trovare a Sunday un posto da stagista all'interno del nuovo documentario che la BBC sta realizzando, per Sunday questa potrebbe essere l'occasione della vita e non può assolutamente farsela sfuggire, anche se questo la porterà in Islanda per 6 mesi!

Anche in Islanda però c'è qualcuno che con questo documentario spera di dare una svolta alla sua vita e questo qualcuno è Birkir, un vero vichingo islandese con capelli biondi e occhi di un azzurro penetrante.
Birkir, insieme alla sorella Harpa, è il gestore della guesthouse dove la troup alloggerà per tutta la durata delle riprese, con i soldi ricevuti anche lui spera d realizzare il suo sogno: trasformare la guesthouse in un Hotel extra lusso.

Entrambi però non avevano assolutamente messo in conto l'AMORE!

Uno dei punti di forza di questo romanzo sono proprio loro, i protagonisti, ogni personaggio che entra in scena è approfondito a 360 gradi ognuno con i propri pregi e difetti e arrivati alla fine della lettura sembra quasi di conoscerli e quando dovrai allontanartene ne sentirai la mancanza!

La storia tra Birkir e Sunday non inizia esattamente nei migliori modi, i loro caratteri così diversi entreranno subito in conflitto, ma dietro il loro astio reciproco si nasconde una vera e propria intesa.
Diventeranno infatti l'uno il sostenitore dell'altro, tra una frecciatina reciproca e l'altra riusciranno a scavare nelle loro anime e a toccare i loro punti deboli, superandoli e facendone una loro forza!
Soprattutto per Sunday, Birkir sarà una vera manna dal cielo, dopo una relazione che per anni non aveva fatto altro che sminuirla e farla sentire insicura, il rapporto con Birkir riuscirà a farle riscoprire il suo vero valore.

Alla fine della lettura anch'io ho desiderato avere un Vichingo personale che mi incoraggiasse in ogni mia scelta e mi aiutasse a raggiungere il mio obbiettivo!

Ma Cinzia non si ferma a regalarci solo il nostro vichingo, anche ai personaggi secondari è impossibile resistere, Lake e Harpa resteranno sempre nel mio cuore💗

Come dicevo all'inizio, ciò che mi aveva attratta era l'ambientazione e a lettura finita posso confermare che non si poteva fare scelta più azzeccata, l'Islanda è parte essenziale della storia, al pari di Birkir e Sunday, e viene vissuta e descritta in ogni sua sfaccettatura.

Sfogliando le pagine sembra proprio di essere stati catapultati tra i ghiacciai e i vulcani islandesi ricchi di bellezza e di storia, ogni capitolo ci svela una nuova leggenda o una nuova usanza e alla fine del libro sembra quasi di essere tornati da un viaggio in questa magica terra, tra le sue aurore e i suoi paesaggi mozzafiato!

L'ultimo punto di forza, ma forse anche il più importante, del romanzo è lo stile di Cinzia che ti coinvolge a pieno.

Ogni descrizione fisica, ogni stato d'animo, ogni paesaggio, Cinzia riesce a fartelo vivere e immaginare pienamente, tanto da sembrare di star guardando un film.

Nonostante però l'importanza di alcuni temi che l'autrice affronta, o delle descrizioni dei paesaggi, in cui spesso è facile far sfociare tutto nella pesantezza, Cinzia riesce invece a parlare di tutto con molta ironia e leggerezza, senza però far perdere importanza ai messaggi che vuole lanciare ai suoi lettori!

L'unica cosa che non mi ha convinta a pieno è stato proprio il finale, nonostante mi sia piaciuto molto, mi è sembrato incompleto senza un epilogo, come se tutto non fosse realmente finito...

Ma nonostante questo, la storia mi è proprio piaciuta molto, quindi non posso far altro che consigliarvela e ringraziare ancora una volta l'autrice per aver affidato a me i suoi personaggi!

Per chi è arrivato fin qui, come sempre, vi spetta un segnalibro in regalo realizzato da GiankatiaScaricami!

Per acquistare il libro: https://amzn.to/2SaEdr1


(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)


Mi trovate anche qui: https://www.instagram.com/ale_lovebooks/?hl=it

Commenti

Post più popolari