Recensione e segnalbro "Il tempo fra noi"


•Informazioni:

Titolo: "Il tempo fra noi"
Autore: Stefania P. Nosnan

Casa Editrice: Life books
Anno: 2020

•Trama:
"
Claire è una giovane docente

di storia in una piccola scuola del Maine, Luke un tenente americano pronto per lo sbarco in Normandia. Li dividono settantatré anni di vita e di storia.
Claire vive nel 2017 e decide di compiere un viaggio nella Normandia tanto decantata dal nonno. Durante il soggiorno la giovane ha delle strane percezioni che classifica come suggestioni derivanti dai racconti del nonno e dal luogo, ma queste si riveleranno essere l'inizio di qualcosa di insolito ed inaspettato.
Luke è un soldato americano del 1944. Si trova in un porto dell'Inghilterra in attesa di essere imbarcato per partecipare alla più grande missione alleata della Seconda Guerra Mondiale. Sfortunatamente, durante la bonifica di un bunker nazista, assieme ad altri commilitoni, viene ferito da un soldato tedesco. Rimane lì dentro in attesa del personale medico che i suoi compagni sono andati a cercare.

Un giorno Claire durante una passeggiata, per curiosità, entra in quel luogo dimenticato e scopre il militare americano abbandonato, ferito e appoggiato alla parete del rifugio. L'incredulità, la paura avranno il sopravvento e, in un primo momento, la spingeranno a non credere a ciò che vede e a fuggire da quell’insolito luogo. La curiosità però la porterà a cercare una spiegazione su quanto sta succedendo e a conoscere Luke, per il quale nasceranno dei sentimenti molto forti.
Le due epoche si incontrano e si scontrano; per nessuno dei due è facile accettare quello che il tempo ha fermato e modificato, ma dovranno fare i conti con l’amore che sta sbocciando. Alcune decisioni cambieranno la storia, riportando tutto nell’ordine degli eventi. Così Claire conosce Lucas…"


•Frase scelta:
"
 Il bacio che seguì sancì la loro totale unione, loro inconsapevoli che presente e passato si stavano fondendo indicando la via del futuro”.


•Giudizio: 3/5🌟
Almeno una volta l'anno, solitamente in estate, mi immergo in una storia ambientata nel passato solitamente durante la seconda guerra mondiale, quest'anno stavo per mancare questo obbiettivo fin quando non mi è stato proposto di leggere "Il tempo fra noi".

Il romanzo mi era stato presentato come un rosa storico ambientato durante la seconda guerra mondiale e io amante dei rosa storici e in particolare di QUESTO periodo storico non me lo sono fatta sfuggire, quindi (come mio solito) senza neanche leggere la trama mi sono buttata nella storia.

Da subito sono rimasta un attimo perplessa perché non ci trovavamo nel 1944 ma nel 2017, lontani dalla guerra e dalla sofferenza, ma dopo lo smarrimento iniziale sono andata avanti senza problemi alla ricerca del filo conduttore tra i due anni.

La mia compagnia di viaggio (e di smarrimento) è stata Claire la protagonista del romanzo che si trova a vivere un'esperienza al di fuori del comune. La ragazza infatti oscilla tra le due epoche in modo incomprensibile e proprio durante questi viaggi incontra Luke.

Luke è un soldato americano che partecipa allo sbarco in Normandia nel giugno del 1944 e che proprio in questa occasione rimane ferito all'interno di un bunker tedesco dove incontra Claire, il bunker infatti è una vera e propria "macchina del tempo" che permette alle due epoche di incontrarsi.

L'incontro tra i due ragazzi è inaspettato ma stravolgerà la vita ad entrambi, il sentimento nasce molto velocemente e questa rapidità me lo ha reso un po' forzato quasi "falso", solo dopo ho capito ( anche se non condiviso a pieno) il perché....
La storia infatti sembra ormai consolidata, ma l'autrice saprà nuovamente stravolgere le carte in tavola facendo ritornare tutto al proprio posto e ognuno alla sua epoca.

In gioco entrano infatti altre due persone essenziali per la storia, l'anziana Annette e il marito, anche loro vittime di un "problema" temporale che solo Luke sarà in grado di risolvere.

Quando infatti mi ero ormai abituata all'incrocio di epoche tutto cambia e compare Lucas, di cui però non vi dico niente, spero lo scopriate da soli!

Probabilmente avrete capito poco, ma è difficile spiegare un qualcosa di paranormale senza fare spoiler che rovinerebbero la sorpresa... vi basti solo sapere che NULLA è come sembra!

Ho trovato il libro abbastanza scorrevole, l'unica pecca sono stati alcuni dialoghi che mi sono sembrati troppo forzati e a tratti scontati. La storia si è comunque rivelata interessante, ma credo possa apprezzarla a pieno solo chi, al contrario mio, ama il paranormale!

Come sempre ecco a voi il segnalibro realizzato da GiankatiaSegnalibro

Per acquistare il libro: https://amzn.to/2YAl7xY

(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)


Mi trovate anche qui: https://www.instagram.com/ale_lovebooks/?hl=it

Commenti

Post più popolari