Recensione e segnalibro "Mia suocera è un mostro"

•Informazioni:

Titolo: "Mia suocera è un mostro"
Autore: Valentina Vanzini

Casa Editrice: Newton Compton
Anno: 2020
           


•Trama:
"
Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all’italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio… Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro."

•Frase scelta:
"Se c'è una cosa che ho imparato nella mia vita è che la costanza ripaga, sempre."

•Giudizio: 3,5/5🌟

Ho iniziato questo libro carica di aspettative, la sicilia, una suocera mostruosa e le risate, non potevano che farmi presagire un romanzo perfetto per la mia estate, fresco e divertente... ma è stato davvero così? Direi !

Ma partiamo dal principio, Valentina Vanzini ci fa entrare nella vita di Lexie Woods una newyorkese che per amor del fidanzato (Mr perfect) lo accompagna in un viaggio a casa, in Italia, più precisamente a Pachino, in Sicilia.
Le aspettative di Lexie erano alle stelle, sperava di trovare una suocera con cui avrebbe subito trovato un'intesa perfetta e che l'avrebbe adorata a prima vista, ma la ragazza non aveva messo in conto l'amore smisurato, e ossessivo, di Donna Rosaria per i propri figli...

Dopo questa presentazione io non potevo che avere l'aspettativa alle stelle, perché si sa le lotte suocera-nuora sono sempre le migliori, ma anch'io non avevo messo in conto un piccolo particolare: LEXIE È ODIOSA!

Ebbene sì, una delle più grandi "pecche" di questo romanzo sono proprio i protagonisti, nessun personaggio mi è andato a genio (Vito escluso), sia Lexie che il fidanzato li ho trovati insopportabili, lui in particolare!

Lexie mi è risultata per la maggior parte del tempo una ragazza viziata e lagnosa, che osserva la sua vita come spettatrice, senza mai prenderne mai davvero le redini... se non nell'ultimo 15% del libro.

Mr Perfect, aka James, aka Giacomino, aka il fidanzato, devo ancora capire cos'ha di perfetto!
È un uomo senza utilità che oltre ad un corpo da favola non ha granché, anzi è proprio il tipo d'uomo da cui stare alla larga perché il vero mostro di questo romanzo non è la suocera ma LUI, un vero e proprio mammone con i paraocchi!

Ma passiamo a LEI, la mostruosa suocera, una donna dispettosa e manipolatrice che sfortunatamente so che esiste davvero, ma ripeto che in questi casi il problema non è la SUOCERA ma il FIDANZATO perché è lui che la deve mettere al suo posto, non le povere sventurate che si sposano i cocchi di mamma😨

Quindi vi starete chiedendo, ma quindi hai odiato tutti?
Beh no, ho sicuramente odiato tutti i personaggi principali mentre ho adorato tutti i personaggi secondari, tra cui ovviamente Vito😍, le altre ragazze incontrate in paese e gli amici di New York!

Il vero punto di forza del romanzo secondo me è la scrittura di Valentina che rende il romanzo scorrevole e divertente, inoltre, nonostante io abbia appunto odiato i personaggi, devo riconoscere che è stata veramente brava a descriverli e a rappresentarli, altrimenti non sarei riuscita a provare nessun sentimento per loro!

Un altro aspetto non è però passato inosservato ai miei occhi, come ho scritto all'inizio della recensione, uno dei motivi per cui ho deciso di leggere questo romanzo è l'ambientazione, la mia amata sicilia, a cui però secondo me non è stata data giustizia!
Non metto in dubbio le buone intenzioni dell'autrice, ma soprattutto nella prima metà del libro i luoghi comuni e i pregiudizi INFONDATI hanno avuto la meglio sulle meraviglie dell'isola!
Per buona parte del libro Lexie non ha fatto che accentuare i difetti della terra in cui era arrivata e anche quando poi ne ha iniziato a scoprire i tesori, non sembra sia davvero riuscita ad apprezzarli... come se le cose negative facessero perdere valore a quelle positive... o almeno questa è stata la mia impressione!

Spesso mi è sembrato di leggere di una terra diversa da quella che conosco io, di una Sicilia lontana da quella che possiamo effettivamente ammirare nel 2020 e spero che nessuno pensi davvero che siamo così arretrati... certo non siamo New York, ma vi assicuro che la messa la diciamo in italiano, che i veli non li portiamo e che l'italiano lo parliamo tutti (chi meglio e chi peggio😅) 

Il libro nel complesso mi è piaciuto, la storia è veramente molto scorrevole e divertente, ma ecco, sarebbe stato perfetto togliendo qualche luogo comune sulla Sicilia che ha reso il libro, sotto questo punto di vista, un po' esagerato esagerato.

Il finale invece è stato molto apprezzato, immagianavo qualcosa ma non quello che è effettivamente successo e anzi avrei gradito qualche pagina in più sul "poi".

Detto tutto ciò, consiglio la lettura di "Mia suocera è un mostro" a chi vuole un romanzo divertente da leggere in poche ore, non fatevi fermare dai personaggi alla fine un po' si riprenderanno!

Ringrazio la casa editrice per avermi fornito la copia digitale del libro e l'autrice per aver assecondato i miei scleri e i miei messaggi!
E come sempre per chi è arrivato alla fine dell'articolo c'è un regalino, anche oggi in collaborazione con @showtimegadget che ha realizzato la grafica:  Clicca qui per averlo


Per acquistare il libro: https://amzn.to/2PjXCUV

(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)


Mi trovate anche qui: https://www.instagram.com/ale_lovebooks/?hl=it

Commenti

Post più popolari