Recensione "Lo stato dei miei capelli in oriente"-Francesca

•Informazioni:

Titolo: "Lo stato dei miei capelli in oriente"
Autore: Tita Canta
Casa Editrice: Giovane Holden
Anno: 2020




•Trama:
"
Lo stato dei miei capelli in Oriente
è la storia di un viaggio di iniziazione alla vita e all’amicizia di due giovani donne, o meglio, adulte-bambine, sulla soglia dei trent’anni. Tita e Luisa si conoscono a malapena quando decidono di partire per un viaggio avventura in Thailandia. Lo studio, l’Erasmus, l’Università, la ricerca di un posto nel mondo, le relazioni finite, quelle nascenti hanno occupato la loro esistenza fino a questo momento. Sono due donne ancora inesperte, un po’ goffe e sicuramente poco avventurose, appartengono alla generazione x quella nata entro la fine degli anni ’80. Una generazione invisibile, piccola e la x, a rappresentare la mancanza di un’identità sociale definita.
Cosa le ha mosse a partire? Il desiderio di essere due Leonarde. Cioè vivere un’avventura come quella di Leonardo di Caprio in The Beach, il famoso film in cui il protagonista parte con lo zaino per un viaggio improvvisato, drammatico e trasformativo, nella pericolosissima Thailandia. Ma le due protagoniste si rendono conto ben presto di essere molto lontane da quel modello di donna avventurosa e indipendente, che vive con quello che c’è e non teme di abbandonarsi alla sorte. Una vera Leonarda non porterebbe tutto quel carico con sé. Vestiti, saponi, trucchi, parrucchi, sensi di colpa, condizionamenti e salviettine intime. Una vera Leonarda ha uno zaino contenuto, non si preoccupa dei capelli e sa sempre dove andare e cosa mangiare…
La storia di Tita, voce narrante, e di Luisa è come un granellino di sabbia, che inceppa gli ingranaggi dei pensieri troppo pensati che spesso allontanano dalla vera essenza della vita e illudono che sia più importante avere un’identità sociale che essere semplicemente delle Leonarde, adattabili, libere e selvagge."


•Frase scelta: 
"Io avevo fondato tutta la vita sulla mia mente e sui miei pensieri. Avevo arrotolato all’infinito ciocche e ciocche di  capelli guardando e non vedendo nulla fuori dalla finestra della mia camera"

•Giudizio: 3,75/5🌟

Ciao lettori del blog, mi scuso nuovamente per l'assenza, ma sono tornata con la recensione del romanzo di Tita Canta “ Lo stato dei miei capelli in Oriente “.

Quando l'autrice mi ha contattata, sono rimasta piacevolmente colpita dal titolo del romanzo e sono stata più che felice di accettare la richiesta di recensione.
Il romanzo, a mio parere, ha la conformazione di un diario destrutturato in quanto ci sono molti pensieri e riflessioni della protagonista accompagnate da delle descrizioni, abbastanza dettagliate, di paesaggi, personaggi e quant'altro.

La nostra protagonista, infatti, come si farebbe se si scrivesse un diario, non ha filtri, ci confida quelli che sono i suoi pensieri facendo scalo tra passato e presente, tra quello che vorrebbe fare e dire e quello che effettivamente fa.
La protagonista e voce narrante è Tita, una ragazza che decide di fare un viaggio in Thailandia nel quale sarà accompagnata da Luisa, un personaggio che capirete essere la sua versione opposta.
Non ci sono molte parti dialogate all'interno del romanzo, ma molta introspezione che in parte supplisce a questa mancanza poiché l'autrice, a mio parere, ha usato Tita e il suo carattere come perno per descrivere i vari personaggi che gravitano attorno a lei.

Questo romanzo mi ha colpito e mi sento di consigliarlo per due punti salienti: l’ambientazione e la relativa descrizione, sempre consona al contesto, mai barocca o eccessiva; e la crescita che affronta la protagonista lungo tutto il romanzo e che sfocia nel desiderio ardente di diventare effettivamente una Leonarda.

La protagonista arriva a prendere coscienza della propria identità senza più scendere a patti con gli altri o con il suo essere accondiscendente. La vittoria della protagonista è la sua stessa identità.

Per acquistare il libro: https://amzn.to/3gHTNEV

(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)


Mi trovate anche qui: https://www.instagram.com/ale_lovebooks/?hl=it

Commenti

  1. This is a wonderful post. thanks for sharing. I haven't been reading a lot lately but am planning to while staying at home
    Laila
    www.lailanblog.blogspot.co.uk

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari