Recensione "Il mistero Blue Whale"

Recensione "Il mistero Blue Whale"




                                                     
•I
nformazioni:
Titolo: "Il mistero Blue Whale"
Autore: Felice Diego Licopoli
Casa E
ditrice: Kimerik
Anno: 2018
Prezzo: €16,15 (Cartaceo)

              €8,99 (E-book)


•Trama: 
Un gioco su Internet tristemente noto alla cronaca. È questo il Blue Whale, che, persuadendo menti deboli con delle pericolosissime regole, diviene ben presto deleterio per le giovani vittime. Attraverso le vicissitudini di Alice e Vanessa, due ragazzine romane di quattordici anni, e di tanti loro coetanei, l'Autore sviluppa un thriller ricco di continui colpi di scena che mettono costantemente tutto in discussione.

•Frase scelta: "Solo il destino avrebbe deciso per lei da quel momento, senza che nessuno osasse più influenzare la sua esistenza. Avrebbe conservato l'esperienza del Blue Whale per divenire una donna forte, una donna diversa, una donna migliore."



•Giudizio: 4/5🌟

Salve lettori e ben tornati in una nuova #alerecensione, il protagonista di oggi è una delle mie "letture da giorno" del mese di Giugno, ovvero "Il mistero Blue Whale", come vi avevo già detto nel post dedicatogli su instagram (https://www.instagram.com/p/BkPv2jzlUBn/?hl=it&taken-by=ale_lovebooks) è stato un libro che fin da subito mi aveva incuriosito, trama e titolo mi avevano colpito per l'argomento trattato e la copertina così piena di mistero mi aveva stregato, così decisi subito di immergermi in questo viaggio. 
Nonostante la mole di pagine non indifferente, ho divorato il libro in un paio di giorni, il tema è facilmente intuibile, per l'appunto, ci troviamo a Roma nella vita di due personaggi completamente diversi e apparentemente senza nulla in comune, da una parte abbiamo Lucy Moretti, ispettrice molto rinomata e momentaneamente spostata agli uffici della polizia postale, dall'altro lato invece siamo spettatori della vita di Alice una normalissima ragazzina di quattordici anni che in una mattinata come tante si ritroverà involontariamente coinvolta in qualcosa più grande di lei. All'apparenza due persone con niente in comune, fino a quando nel computer di Lucy arriva il video del suicidio di due ragazzini, questo la porterà ad aprire un'indagine e ad indagare su questa triste scomparsa, che sembra legata a qualcosa di più complicato di un semplice caso di suicidio. Sarà proprio durante le sue indagini che l'ispettrice conoscerà Alice, una ragazza che la colpisce fin dal primo momento e che crede possa essere anch'essa coinvolta in questo strano gioco su cui deve assolutamente saperne di più.
Si apre così un libro davvero forte e toccante, sarà un percorso alternato nelle vite delle due protagoniste, da un lato seguiremo il corso dell'indagine che sarà tutto fuorchè semplice, infatti la polizia indagando su questo strano gioco si troverà in grave pericolo, come vedremo non si tratta di una semplice setta di psicopatici, ma dietro ogni loro mossa c'è un lungo e dettagliato piano che nasce con l'intento di sterminare tutta quella parte di popolazione da loro ritenuta inutile. Sarà infatti con alice che vivremo e conosceremo le dolorose 50 regole del gioco "Blue Whale", 50 giorni che ti trsformeranno radicalmente da una ragazzina piena di vita a uno stato di depressione profonda che alla fine del "gioco" ti spingerà al suicidio, facendoti trovare in esso l'unica via d'uscita.

Arrivare alla conclusione del libro non sarà facile per nessuno, neanche per il lettore, durante la lettura sarà messo a dura prova anche l'animo di chi legge, in certe scene mi sono trovata a soffrire insieme ad Alice, a piangere con lei e ad odiare tutto quello che le stava accadendo insieme a lei. Sono anche riuscita perfettamente a mettermi nei panni dell'ispettrice Moretti, mi sono disperata con lei per cercare una soluzione, ho sofferto quando tutto andava in fumo e ho gioito quando si riusciva a fare un passo avanti nelle indagini  e qui è doveroso farei complimenti all'autore per essere riuscito a coinvolgere in questo modo il lettore.


Consiglio assolutamente di fare questa lettura a tutti coloro che vogliono scoprire qualcosa in più su questo strano "gioco" ma vi avviso che è un libro abbastanza pesante, non adatto a tutti i periodi della vita di una persona, ma se vi sentite pronti a leggere un romanzo crudo e veritiero ve lo stra consiglio.


Ringrazio ancora la casa editrice per la copia e per la fiducia donatami.

Per acquistare il libro: https://amzn.to/2Kfbik0


(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)

Commenti

Post più popolari