Recensione "Il rischio del segreto"

Recensione "Il rischio del segreto"




•Informazioni:
Titolo: "Il rischio del segreto"
Autore: Sara Dardikh
Casa Editrice: Rizzoli
Anno: 2018
Prezzo: €17,00 (Cartaceo)

               €9,99 (Digitale)


•Trama: 
Aika ha diciannove anni e non si è mai fermata in nessun posto. Con i capelli neri lunghi, la carnagione chiara e gli occhi freddi come il ghiaccio, è impossibile non notarla. Ma poi, come è arrivata, scompare. Infatti è abituata a mantenere le distanze; l'ha imparato da Mark, lo zio poliziotto: portandola di città in città, in fuga da un segreto sepolto per anni, le ha insegnato a difendersi da qualcosa che però non deve assolutamente conoscere. Quando mette piede all'università di Boston, dopo l'ennesimo trasferimento, Aika spera di essere arrivata per restare, e di iniziare una vita uguale a quella dei coetanei. Il primo giorno, quasi per caso, conosce Damian, un musicista che non riesce più a suonare e che, dietro la giacca di pelle marrone, i lineamenti duri e la camminata sicura, nasconde, proprio come lei, un segreto che lo sta logorando. Subito si riconoscono per la rabbia che li accomuna, e per l'irresistibile attrazione reciproca. Spaventati da quanto sono simili, ma uniti da un legame ogni giorno più profondo, scoprono che qualcuno li sta cercando. Per ricomporre i tasselli del mistero che li avvolge dovranno scappare, lottare, difendersi. E amarsi così tanto da star male.


Frase scelta: "
«Non penso sia sempre un male essere confusi»
«No?»
«Se fossimo sempre sicuri di tutto, la nostra vita sarebbe costante, monotona, piatta. Stesse scelte, stesse persone, stesse decisioni. Essere confusi significa anche cambiamento, idee diverse, svolte.»
«E se nella confusione prendessimo la scelta sbagliata?»
«Solo perché una decisione è sbagliata non vuol significa che non ti possa rendere felice.»



•Giudizio: 5/5🌟
Buongiorno lettori, 
anche il mese di Agosto è finito e ora che è arrivato Settembre dobbiamo riprendere la solita routine e con essa finalmente anche l'attività del blog.
Mi rendo conto che nell'ultimo mese sono stata poco presente, ma Agosto è sinonimo di vacanza e ho sentito il bisogno di staccare un po' da tutto... tranne che dalla lettura, infatti quest'ultimo mese è stato davvero ricco di bellissimi libri e di storie che è impossibile non consigliarvi. 
Nelle prossime settimane cercherò di parlarvi di tutte le mie letture, ma per oggi andiamo con ordine e soffermiamoci sulla prima storia, nonchè la mia preferita.
Per chi mi segue su Instagram sa già quanto io ho amato questo libro, per chi non lo fa (malissimo, recuperate link) cercherò di spiegarvelo ora.

Il libro in questione, come avrete capito, è "Il rischio del segreto" di Sara Dardikh, autrice spesso conosciuta per le sue storie su Wattpad e da qualche anno approdata anche in libreria. Questo è il suo ultimo lavoro uscito per Rizzoli e aimè anche l'unico letto fin ora da me, ma basta dilungarci sulle presentazioni e andiamo al sodo.

Di cosa tratta il libro? O meglio di cosa non tratta? 
Leggendo la trama tutti almeno per un momento abbiamo pensato al solito romanzo d'amore, con passati difficili e amori tormentati, insomma la solita storia e letta e riletta, ma se apriamo il libro già dalla prima pagina capiamo che non è così. 
Infatti, per la prima volta dopo tempo mi sono trovata catapultata in una storia completamente nuova e originale, dove non modificherei neanche una virgola.
Una storia che ti fa provare ogni tipo di emozione possibile e immaginabile, io mi sono trovata a ridere e subito dopo piangere, ad amare Aika per una sua scelta e subito dopo detestarla per un'altra, mi sono sentita compresa e capita e sono riuscita perfettamente ad immedesimarmi nei personaggi, in ognuno di loro.

 Durante la lettura la mia mente senza alcuno sforzo riusciva a immaginare e ricreare perfettamente ogni scena questo grazie alla grande capacità di scrittura di Sara, che per una ragazza così giovane non è assolutamente scontata.

Oltre lo stile, uno dei grandi punti di forza del libro sono i personaggi, i nostri compagni di viaggio principali sono Aika ragazza dalle mille sfaccettature e dai mille segreti, è impossibile non notarla, i suoi capelli neri e la sua pelle chiara risaltano anche in mezzo alla folla, i suoi occhi sono come il ghiaccio e rispecchiano esattamente il suo stato d'animo.
E' sempre stata abituata a spostarsi e non fidarsi mai di nessuno, vive rinchiusa in se stessa e soffre senza mai darlo a vedere.
Sarà proprio durante uno dei suoi spostamenti che incontrerà Damian un ragazzo che subito la colpisce per la grande quantità di rabbia che tiene dentro sé e che li accomuna, Aika non sa nulla di lui, ma sembra comprenderlo anche senza conoscerlo minimamente e sarà disposta a fare di tutto per scoprire il suo segreto. Damian invece, rimane subito colpito da quella sconosciuta che l'ha incuriosito come non succedeva da tempo e andrà fino in fondo per saperne di più.
Ma se il loro primo incontro è stato del tutto casuale sarà proprio il destino a riunirli e a farli finire nella stessa comitiva.
 Aika non si è mai fidata di nessuno, eccetto che di Celine una ragazza conosciuta durante uno dei tanti trasferimenti e da cui non si separerebbe mai, ora che le due ragazze si trovano entrambe a Boston è ora di conoscere il resto della stravagante comitiva dell'amica, grazie a lei faremo la conoscenza di Rick, Eric, Blas, Lucas e... Damian
Un gruppo di ragazzi e di musicisti, non affezionarsi a loro è impossibile e in loro compagnia è impossibile annoiarsi, sono esattamente quel gruppo di ragazzi che tutti desideriamo come amici e che quando li trovi è impossibile lasciarli andare.
Solo in seguito alla comitiva  si aggiungerà Jodie o meglio Giuditta, il primo incontro con la ragazza non sarà dei migliori, ma saprà farsi perdonare e non amarla risulterà impossibile.

Già dalla prima pagina entreremo nel vivo delle loro avventure, le giornate verranno narrate sia dal punto di vista di lui che da quello di lei e in parallelo alla storia di Aika saremo spettatori anche di quella di Akira e del suo amico, due bambini speciali che con la loro storia rendono il libro unico. Le due storie sono ovviamente collegate, ma non vi svelo nulla.

Un'altro grande punto a favore del libro sono i racconti racchiusi in "Eleven" che mi hanno spesso spinta a riflettere e ad indagare di più, anche qui non dico nient'altro perché rovinerei la magia... semplicemente, andate a leggerlo.

📚Credo di poter concludere qui la mia valanga di pensieri onde evitare di fare troppi spoiler e io non voglio assolutamente rovinarvi la lettura, quindi andare a comprare questo libro, anche solo per farmi felice, e poi ne riparliamo. 
Per chi l'ha letto fatemi sapere cosa ne pensate, per chi non l'ha ancora fatto, fatelo e poi cercatemi per sclerare tutti insieme.
Ringrazio di cuore la Rizzoli per aver, innanzitutto pubblicato questa perla e poi per avermene inviata una copia, come sempre gentilissimi e disponibili. Vi consiglio di tenere d'occhio le loro uscite perché mi stanno dando grandi gioie con le loro pubblicazioni.

Grazie inoltre a Sara per la sua infinita disponibilità e gentilezza, oltre che per aver dato vita a questa storia. 
P.S.: Sara datti una mossa con il secondo che sono in astinenza.

Grazie anche a voi per aver letto tutto,
a presto con nuove recensioni.


Ale.


Per acquistare il libro: https://amzn.to/2MdBHL0

(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)

Commenti

Post più popolari