Recensione "Dall'altra parte"

Recensione "Dall'altra parte"



•Informazioni:
Titolo: "Dall'altra parte"
Autore: Giuliana Leone
Casa Editrice: Nulla Die
Anno: 2018
Prezzo: €15,30 (Cartaceo)


•Trama: 
Emma torna come ogni anno al solito campeggio estivo. Questa volta, però, c'è qualcosa di diverso: è l'estate dei suoi diciassette anni, l'ultima che vivrà da adolescente. Ci sono i bagni notturni al fiume, gli alberi da scalare, i rapporti complicati con i coetanei. C'è l'istruttore di nuoto, per il quale ha una cotta da troppo tempo. Ci sono le scene che ritrova come se non fosse mai andata via da lì e poi c'è altro. In quei tre mesi, che alla sua età sembrano davvero lunghi, scoprirà che diventare adulti non è una staffetta, ma un percorso a ostacoli in cui forse non serve correre, per arrivare dall'altra parte.

•Frase scelta: "
Non faccio che dire a me stessa: se facessi questo, di sicuro passerei dall'altra parte. Nel mondo dei grandi, intendo. E poi quando lo faccio è come se il traguardo si allontanasse. Mi sembra di essere, qualunque cosa faccia, sempre alla schifossissima distanza."

•Giudizio: 4/5🌟

Ciao cari lettori del blog, oggi parliamo un po' del romanzo di Giuliana Leone "Dall'altra parte".
La storia della nostra protagonista Emma ci porta in un periodo della vita in cui dubbi e voglia di crescere sono i padroni principali dei pensieri dell'individuo, ovvero l'adolescenza.
L'aspetto che ho preferito di tutto il romanzo è proprio il modo in cui l'autrice ha trattato, in maniera delicata e non superflua, questo periodo così delicato della vita.
Attraverso gli occhi della diciassettenne e del suo gruppo di amici, l'autrice ci fa rivivere le gioie e i dolori di questa fase della vita: i primi amori, le amicizie; ma anche il bullismo e la voglia di prevalere sugli altri anche a discapito di questi ultimi.
Emma rispecchia la tipica ragazza che non vede l'ora di entrare nel mondo degli adulti; come se fosse la tappa della vita che dona il massimo della felicità.
Purtroppo, però, la fretta di arrivare a quello "stadio" successivo, rischia di farle perdere quanto di più bello la vita, giorno per giorno, ha da offrirle.
Spesso la voglia di crescere, le aspettative su quello che verrà, vengono "deluse" dalla verità dei fatti.
Ho apprezzato il romanzo anche dal punto di vista formale e descrittivo. Nulla è lasciato al caso.
Il romanzo mi ha lasciato alcune domande senza risposta e avrei voluto che alcuni eventi avessero avuto maggior spessore e rilievo; tuttavia ciò non ha intaccato particolarmente la buona riuscita del romanzo.

📚Consiglio il romanzo a coloro che avessero voglia di tuffarsi in un viaggio che qualcuno ha fatto, che sta facendo o che farà. Un viaggio che ci fa capire che il tempo è nostro amico e dobbiamo vivere ora per ora, secondo per secondo.

Il tempo è prezioso, lo diceva già Seneca e noi non dobbiamo sprecarlo pensando troppo al domani. Viviamo il presente.

Un bacio

Francesca


Per acquistare il libro: https://amzn.to/2WhCqUB


(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)


Mi trovate anche qui: https://www.instagram.com/ale_lovebooks/?hl=it

Commenti

Post più popolari