Come approcciarsi ai classici russi + segnalibri gratis!

Per anni ho sempre sentito parlare con timore della letteratura russa, la mole dei libri, i nomi così lontani dai nostri, un mondo molto diverso da quello a cui siamo abituati, mi hanno sempre fatto ammirare i titoli dei classici russi come qualcosa di inarrivabile, che non fa per me e per anni questa cosa mi è sempre andata bene... forse non ero davvero pronta.

Qualche mese fa però dopo aver riletto "Il cavaliere d'inverno" e aver visitato San Pietroburgo ho sentito il bisogno di andare avanti, esplorare di più, così ho iniziato a documentarmi sulla storia di questa nazione che tanto mi affascina e giorno dopo giorno, zar dopo zarina, ho capito che era arrivato il momento di affrontare quei libri che tanto mi spaventavano, nasce così il GDL Russo in collaborazione con melissaleggelibri per superare tutti insieme la paura dei "mattonazzi" russi.

Dopo essere arrivati alla lettura del quarto libro, mi sento di dare qualche consiglio a chi vorrebbe iniziare, ma non sa proprio da dove:

📑Partite piano. Il mio consiglio è di iniziare da libri brevi, non vi buttate subito sui mattonazzi da millemila pagine, altrimenti vi scoraggerete ancor prima di iniziare sopratutto se non siete abituati ai libri troppo lunghi.

📑Partite col botto. Gli autori russi sono tanti e ognuno bravo a modo proprio, ma non tutti hanno una scrittura coinvolgente fin dall'inizio, molti hanno bisogno di qualche pagina per ingranare. Il mio consiglio, al momento, è di partire con Tolstoj, scegliete voi il titolo (ma ricordate il punto 1) vi assicuro che non vi deluderà.

📑Fatelo in gruppo. Se potete affrontate la lettura con un amico, o con un gruppo di lettura, il potervi confrontare e il non sentirvi soli vi aiuterà ad andare avanti. Spronarsi a vicenda quando si inizia ad avere qualche problema è il modo migliore.

📑Cogliete l'attimo. Il mio consiglio principale è quello di aspettare il momento giusto, aspettate che il libro "vi chiami", leggere un libro o un autore solo perché lo fanno tutti non è la soluzione giusta, ognuno ha i suoi tempi non forzatevi o finirà solo che odierete tutto!

Ecco questi sono i miei consigli da primo approccio ai classici russi, ma anche ai classici in generale, ognuno ovviamente avrà un'esperienza diversa, questa ovviamente è solo la mia che magari potrà servirvi solo come spunto per iniziare!

Vi ricordo inoltre che per unirvi al GDL siete sempre in tempo, perché ricordate in GRUPPO È MEGLIO!

Cliccando invece al link che vi metterò di seguito invece troverete alcuni segnalibri a tema Russia, così le vostre letture sarenno più belle😜 FREEBIE

Commenti

Post più popolari