Recensione "Il tempo non è mai abbastanza"


•Informazioni:
Titolo: "Il tempo non è mai abbastanza"
Autrice: Irene Stasi

Casa Editrice: Newbook edizioni



•Trama: 
Alice lavora in una clinica veterinaria, ha ventisei anni, una sorella di nome Beatrice e tanta voglia dell'unica cosa che invece non può avere: la vita. Succede sempre così: amiamo le cose che non tornano indietro. Capita con le occasioni quando si perdono, con l'amore quando scappa, ma anche con il tempo quando ci dicono che non è abbastanza. Come si trasforma la vita di una ragazza giovane, quando diventa a scadenza? Ha più valore il tempo che c'è, o quello che manca? Ma soprattutto, davanti alla morte, come si fa a lasciare spazio anche al coraggio di amare? Irene Stasi ci racconta di come tutto può cambiare, di come a volte le lacrime ricoprano il sorriso e di come le cose belle possano comunque accadere. Perché a volte è inevitabile soffrire, ma a modo suo, l'amore ci salva sempre

•Frase scelta: "
Mi sono sempre preoccupata di costruire un futuro ben delineato senza mai considerare il fatto che il presente non sarebbe durato per sempre"

•Giudizio: 5/5⭐

Ciao a tutti cari lettori del blog, sono Francesca lo so, sono scomparsa per molto tempo ma ho avuto i miei motivi, parola di lupetto scout (che poi, non sono una scout ma dettagli).

Oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che ho letteralmente amato e divorato e del quale sono stata onorata di partecipare al Tour blog.
Sto parlando de"Il tempo non è mai abbastanza" di Irene Stasi che attraverso la sua casa editrice, la Newbook Edizioni, mi ha gentilmente inviato l'ebook e con cui mi scuso per il ritardo nella pubblicazione della recensione.

Già dalla lettura del materiale che Irene mi inviò per il Tour blog, avevo capito che ci sarebbe stata una forte empatia con il romanzo e con la relativa protagonista poiché riuscivo già a rivedermi in qualche suo pensiero.

Morale della favola? E' stato effettivamente così nel momento in cui ho cominciato la lettura.
Non starò qui a lodare la prosa fruibile e armoniosa della scrittrice perché sono già sicurissima che lo sappiate ma a scanso di equivoci lo faccio (spero di risultare simpatica, in caso contrario, mi scuso).
Nessun periodare pomposo o ridondante, l'armonia scorre da una parola all'altra, da una pagina ad un'altra e la lettura ti rapisce completamente poiché ogni sequenza narrativa o descrittiva o dialogata, si alterna alla perfezione con una riflessiva in cui ci troviamo faccia a faccia con quelli che sono i pensieri, i timori o le gioie della protagonista.

La protagonista, ora parliamo di lei, di Alice, una ragazza con la testa sulle spalle che da un minuto ad un altro si trova a dover fare i conti con qualcosa più grande di lei che purtroppo le porterà via tutto: il passato, il presente e il futuro.
Tutto diviene un hic et nunc perenne poiché il futuro diventa incerto, anzi inesistente.
Alice decide di non parlare con gli altri di quello che sta attraversando e la capisco; quanti di noi temono di influenzare gli altri con una loro rivelazione oppure di vedere nei loro occhi un lieve cambiamento che loro puntualmente negheranno?

Noi tutti siamo un po' Alice ecco perché, leggendo il romanzo che per me è stato molto simile ad un diario "implicito", riusciamo a capirne e condividerne le scelte.

Ma cosa succede se la tua vita ha preso una direzione che non accetti ma che allo stesso tempo ti porta all'amore? La nostra protagonista si trova a combattere anche contro questo sentimento totalizzante che sa di non poter vivere a pieno perciò decide di cogliere l'attimo, il caro carpe diem oraziano qui più che mai necessario, ma allo stesso tempo decide di prendere in mano la sua vita e afferrare il tempo a due mani e finire questo gioco chiamato vita, lasciatemi passare la citazione,"da pari a pari".

Se consiglio questo libro? Assolutamente si.

Lo considero personalmente un inno alla vita e alla libertà di scegliere come stare al mondo e non.

Ringrazio ancora una volta l'autrice per aver scritto questa meraviglia e ci vediamo alla prossima recensione sempre su questi schermi.


Fra!


Mi trovate anche qui: https://www.instagram.com/ale_lovebooks/?hl=it

Commenti

Post più popolari