"Chernobyl", per non dimenticare!

Il 26 Aprile 1986 alle ore 01:23:45 in Ucraina avveniva una delle maggiori catastrofi della storia, nel reattore 4 della centrale elettronucleare “Vladimir Il'ič Lenin” viene innescata un'esplosione che provocò lo scoperchiamento del reattore e di conseguenza un vasto incendio.

Una nuvola di materiale radioattivo fuoriuscì dal reattore e ricadde su vaste aree intorno alla centrale, contaminandole pesantemente e rendendole invivibili. 


Oggi, a 34 anni dalla catastrofe ancora non gli viene dato il peso che ha. Per anni è stato un argomento spinoso, insabbiato dal governo locale e tutt'oggi, anche se dono passati decenni, ancora viene lasciato da parte, nelle scuole se ne parla poco e niente e molti non hanno ancora del tutto compreso le conseguenze disastrose che ha portato.

In nostro aiuto però lo scorso anno sono arrivati la HBO e SKY che hanno realizzato una mini serie televisiva dove viene ricostruito dettagliatamente tutta la vicenda, se ancora non la conoscete (quasi impossibile visto quanto se ne è parlato) o non l'avete ancora vista perché non ne siete convinti ecco a voi 3+1 buoni motivi per guardarla:

  1. La veridicità, anche se la storia in alcuni punti non è fedele al 100%, la stesura della serie tv ha richiesto anni e anni di studi e documentazioni che si rivelano fondamentali per la buon riuscita dalla serie. È una serie storica, che ti racconta la vicenda nel suo orrore senza indorare la pillola, che ti permette di conoscere cosa è accaduto senza annoiarti.
  2. Il modo di raccontare, l'evento da raccontare non è dei più semplici e accessibili a tutti, ma gli scrittori sono riusciti a trattare argomenti complicati (come il funzionamento dei reattori) con semplicità e facendoli comprendere anche a chi di fisica ne capisce poco e niente.
  3. Non ha paura di raccontare, come saprete il governo locale del tempo ha cercato di insabbiare il più possibile l'accaduto per non perdere la propria "invincibilità" governativa di fronte alle altre potenze mondiali. La serie invece per la prima volta apre gli occhi a tutti sui colpevoli e sulle scelte sbagliate fatte da un governo oscurantista che con le loro bugie, la loro propaganda, le loro prese di posizione e la loro polizia segreta (KGB ha messo a rischio milioni di persone.
  4. Per non dimenticare, questa serie a mio avviso non racconta solo lo specifico disastro di Černobyl', ma tantissimi disastri causati dall'errore umano e quindi guardarla serve soprattutto per capire gli errori commessi e provare a non commetterli nuovamente in futuro. Tra l'altro riguardandola proprio in questo particolare periodo storico, mi ha fatto capire che l'uomo dalla storia ha imparato poco e nulla. Il covid è certamente una situazione diversa dall'esplosione di un reattore nucleare, ma la gestione (almeno quella immediata) dell'emergenza mi è sembrata molto simile... SOTTOVALUTATA e INSABBIATA.
Ecco i miei 4 buoni motivi per guardare la serie, ma vorrei fare una piccola precisazione non è adatta a tutti, la serie è molto cruda e dolorosa e potrebbe urtare i più sensibili!

Commenti

Post più popolari