Recensione "Un intero attimo di beatitudine"


Recensione "Un intero 

attimo di beatitudine"



•Informazioni:
Titolo: "Un intero attimo di beatitudine"
Autore: Chiara Parenti
Casa Editrice: Dea planeta
Anno: 2019
Prezzo: €13,60 (Cartaceo)
               €7,99 (Digitale)

•Trama: Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque. 


•Frase scelta: "Il tempo si ferma. Il mondo smette di girare e nel buio adesso vedo cose meravigliose prendere vita, fiocchi di neve che volteggiano intorno a noi come petali."


•Giudizio: 5/5🌟 ( È il massimo, ma per me ne vale anche cento.)

Ciao lettori del blog, sono tornata per parlarvi di un romanzo che ho letto tutto d'un fiato e che mi è entrato nell'anima sin dalle prime pagine.
Sto parlando di "Un intero attimo di beatitudine" di Chiara Parenti.

La protagonista della nostra storia è Arianna, con la sua capigliatura rossa e grintosa quasi come il suo carattere.
Perché dico quasi? Perché spesso ciò che mostriamo agli altri non rappresenta il nostro vero essere. Portiamo con noi un bagaglio di esperienze che ci cambiano e che cerchiamo di “nascondere” attraverso una corazza.

«Quando ogni cosa è difficile, ci chiediamo se vale la pena sopportare tanta sofferenza. Ma a volte basta un attimo, un istante di pura, piena, totale gioia, per farci intravedere un senso. Il senso è proprio la Bellezza. È un’intuizione fugace, caduca come il battito d’ali di una farfalla, e a ragionarci troppo si dissolve, ma per un attimo, e per un attimo soltanto, è abbastanza. Ecco, in quell’istante di emozione irrazionale, in quella sensazione istintiva, capiamo che sì, ne vale la pena»
Arianna viene bocciata e la madre, per punizione, la manda a lavorare come cameriera in un bar il ”Re del Borgo” dove avviene l' incontro che le cambierà la vita.
Ecco a voi Daniel, un ragazzo che con la sua semplicità, simpatia e dolcezza vi sconvolgerà e vi ruberà il cuore.
All'inizio è un incontro senza parole, è solo silenzio, uno sguardo che è come un filo che lega due persone destinate ad amarsi.
Nasce un sentimento che porta a scoperte, alcune di esse possono mettere tutto a repentaglio, anche la felicità stessa. 


"Io invece vorrei gridare, urlare al mondo la smania che mi divora dentro, ma so che non servirebbe, che sarebbe inutile, perché nessuno da quaggiù riesce a sentirmi."
Però si continua a lottare perché è quella persona, sono gli attimi con lui\ lei che ci rendono vivi.
Non posso dire altro, rischierei di fare un super mega spoiler e poi mi sentirei in colpa.
Questo è un romanzo che parola dopo parola ti riempie il cuore di diverse emozioni, tristezza, felicità, risate e rabbia.

Ci saranno le lacrime che vi faranno capire cosa sia la vera felicità, quale sia davvero quell'attimo di beatitudine che vi fa sentire nel posto giusto al momento giusto.
Le persone cambiano, l'amore porta al cambiamento, ma dietro l'angolo c’è sempre il destino che può giocare brutti scherzi ed essere ingiusto.
Amerete questa storia, io ne sono convinta.

Ho letto “Per lanciarsi dalle stelle” di questa stessa autrice e mi era piaciuto molto, ma questa volta Chiara Parenti si è superata e ci ha donato una storia che ci strapperà cuore e anima per farci riflettere e sognare.

Consigliato… a tutti. A tutti coloro che amano i romanzi di cambiamento e riflessione.

La storia di due adolescenti che ci fa riflettere su uno dei temi più importanti della vita, della storia, della letteratura: Ora e qui. È l'attimo che viviamo che ci rende felici. È una persona che può rendere il tutto eterno.


Un bacio,
Francesca

P.s Come sapete, quando il romanzo quando mi entra nell'anima, è accompagnato da una colonna sonora, per questo romanzo è Someone you loved di Lewis Capaldi.





Per acquistare il libro: https://amzn.to/2XKhWBn

(Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquistate dai miei link io ricevo una piccola percentuale sull'acquisto, che userò per migliorare il blog e la pagina Instagram)

Commenti

Post più popolari